Se la vita non ti sorride... allora tu falle il solletico! Chi non ama cucinare non sa che spicchio felice della vita che si perde!

venerdì 30 marzo 2018

Pizza di grano o pastiera

Il giovedì santo nelle mie zone aleggia un profumo di grano misto ad arancia e uova con un pizzico di cannella. Da piccola le odiavo perché erano piene di canditi che detestavo, invece adesso che sono io che le faccio, le ho personalizzate a mio gusto. Prima di tutto ho eliminato le fialette di aromi sostituendole con la pasta d’arancio (ricetta della bravissima Cristina Basso). Poi invece della crema preferisco frullare una parte di grano in modo da rendere tutto più cremoso.
Ecco la mia versione

Per 2 PIZZE DI GRANO
600g grano cotto (300 da crudo)
1 cucchiaio di burro o strutto
350 ml di latte

700 gr di ricotta di pecora
500 gr di zucchero
7 uova più 3 tuorli
Buccia di un limone non trattato
Buccia di un arancio non trattato
1 bacca vaniglia
2 cucchiai di pasta d’arancia
1 cucchiaio di cannella in polvere
300g crema pasticciera (facoltativa)
Pasta frolla aromatizzata all’arancia utilizzando sempre farine non raffinate. Io ho usato la meravigliosa Petra 5

In un tegame cuocere il grano (già cotto) con il latte, buccia di una arancia, baccello di vaniglia e il cucchiaio di burro o strutto. Portare a bollore e far cuocere per una decina di minuti. Far raffreddare il tutto.
A parte stemperare la ricotta con una parte di zucchero. In un’altra ciotola lavorare le uova, i tuorli, lo zucchero, la cannella, scorza grattugiata degli agrumi, i semi di una bacca di vaniglia e la pasta d’arancia. Unire a questo il composto della ricotta e poi quello con il grano. E miscelare il tutto.
Stendere la frolla e foderare una teglia di 25cm imburrata e infarinata. Versare dentro il ripieno preparato. Concludere con le strisce e cuocere in forno preriscaldato a 160 per un’oretta circa (deve assumere un colore caramellato intenso). Lasciare raffreddare in forno con lo sportello socchiuso. Preferibilmente deve essere mangiata dopo2-3gg.

Per chi vuole cuocere il grano. Prendere 300g grano crudo e sciacquarlo bene. Cuocere in una pentola con 1,5l di acqua e portare a bollore e cuocere fino a completa cottura (circa 1 ora e mezza). Far raffreddare in pentola. Scolare bene e sciacquare

Per la pasta d’arancio: utilizzare delle arance bio. Tagliare a fette un paio di arance. Pesarle e aggiungere l’80% di zucchero. Versare il tutto in una padella larga e aggiungere un filo d’acqua a coprire il tutto. Lasciare cuocere lentamente fino a quando le arance non si ammorbidiscono. Ancora calde frullare con il frullatore ad immersione.

Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi dirmi qualcosa?