Se la vita non ti sorride... allora tu falle il solletico! Chi non ama cucinare non sa che spicchio felice della vita che si perde!

martedì 23 ottobre 2012

Cornetti di semola salati

Una ricetta di Sara Papa rivisitata.

CORNETTI DI SEMOLA
350g semola rimacinata
230g latte
15g olio
10g lievito
10g sale
Sciogliere il lievito nel latte. Versare la farina in una ciotola con il latte e impastare il tutto. Aggiungere il sale e l'olio e impastare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Per chi ha il bimby inserire la farina, il latte e il lievito e lavorare x 20 sec vel 3. Aggiungere il sale e l'olio e lavorare a spiga per 1 minuto.
Mettere l'impasto ottenuto in una ciotola a lievitare fino al raddoppio. Dopodiché versare l'impasto su un piano infarinato e stenderlo in una sfoglia quadrata non troppo sottile. Con l'aiuto del croissant party tagliare la sfoglia in triangoli, farcirli (io li ho farciti semplicemente con prosciutto cotto e mozzarella, ma può essere tranquillamente una ricetta svuotafrigo). Arrotolare dalla parte più larga e formare dei cornetti da adagiarli in una teglia da forno a lievitare ulteriormente per un 'altra mezz'ora. Spennellarli con un po' di latte e cuocere in forno a 200 gradi fino a doratura.

2 commenti:

  1. amo i cornetti!!!quando ho visto questi con la pasta di pane mi son subito piaciuti!!prima o poi li farò cioooo!

    RispondiElimina
  2. Ciao Angelica, mi fa piacere che ti siano piaciuti visivamente, spero che tu li provi a farli al più presto così da farmi sapere se ti sono piaciuti anche come gusto!

    RispondiElimina

Vuoi dirmi qualcosa?