Se la vita non ti sorride... allora tu falle il solletico! Chi non ama cucinare non sa che spicchio felice della vita che si perde!

martedì 10 gennaio 2012

Pan carrè delle sorelle Simili

E' da un po' che latito dal blog, ma tra vacenze di Natale, regali e bimbi a casa è stato quasi impossibile accendere il pc.
Oggi presento un nuovo prodotto della Tupperware che è il Breadsmart compatto protegge il pane dall'aria e dall'umidità.  In questo caso invece di usarlo come porta pane l'ho usato per conservare il pan carrè ideale per toast, panini e tartine.





PAN CARRE' delle sorelle Simili
375g farina 00
15g lievito di birra
15g burro o strutto
7g sale
190g acqua
1/2 cucchiaino di zucchero
1/2 cucchiaino di malto (io ho usato il miele)
Per chi non ha il Bimby in una ciotola versare quasi tutta l'acqua, sciogliere il lievito di birra, unire un pugno o due di farina, poi lo zucchero, il sale, il malto, il burro e battere unendo il resto della farina e dell'acqua fino ad ottenere un impasto morbido ma non appiccicoso.
Per chi ha il Bimby versare nel boccale l'acqua e sciogliere il lievito di birra 30 sec. vel 3. Aggiungere tutti gli altri ingredienti e lavorare per 30 sec. vel 5 e 2 min a Spiga.
Rovesciare l'impasto ottenuto sul piano di lavoro battendo per qualche minuto. Formare un filone lungo, piegarlo a metà e attorcigliare tra loro formando una treccia e adagiarla in uno stampo da plumcake ed inserire il coperchio senza chiudere completamente e lasciare lievitare per circa 1 ora. Chiudere completamente il coperchio e cuocere a 220°-200° per 40 minuti circa.
Appena sfornato, toglierlo dallo stampo e sistemarlo sulla rete del forno in piedi.

Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi dirmi qualcosa?