Se la vita non ti sorride... allora tu falle il solletico! Chi non ama cucinare non sa che spicchio felice della vita che si perde!

lunedì 7 marzo 2011

Girelle di pomodorini secchi a lievitazione naturale

Finalmente posso dire di avercela fatta! Dopo un mese di attesa, di pasta madre buttata (perchè ancora giovane) e regalata a parenti e ad amiche, finalmente mi sono cimentata nella lievitazione naturale. Alla fine mi sono sentita infinitamente grata a questo piccolo cucciolo da accudire ogni due giorni e soddisfatta del risultato ottenuto.


GIRELLE DI POMODORINI SECCHI CON LIEVITO MADRE
100 gr di pasta madre (rinfrescata la sera prima)
200 gr di farina “0″
150 gr di latte tiepido
1/2 cucchiaino di miele
1 cucchiaio d’olio extravergine di oliva
3 gr di sale
Ripieno
pomodori secchi già conditi e ridotti a pezzetti
origano
olio extravergine d'oliva
Versare in una ciotola la pasta madre e aggiungere 150 gr di latte tiepido, il miele e con una forchetta sciogliere bene il lievito fino a che sia tutto liquido e senza grumi. Aggiungere la farina, il sale e cominciare a mescolare, aggiungere poi 1 cucchiaio d’olio e fare incorporare bene al composto. Lavorare enrgicamente e formare una palla e fare un taglio a croce, coprire con un canovaccio umido e lasciare lievitare per 3 ore lontano da correnti d’aria, dopodichè sgonfiare l’impasto in modo da ottenere un rettangolo e procedere con la piegatura. Piegare uno sull’altro i due lati, destro e sinistro, per un terzo del rettangolo complessivo, girare di 90° e ripetere l’operazione, ricoprire con il canovaccio e lasciare riposare per 1 ora.
Riprendere l’impasto, stenderlo delicatamente con le mani evitando di far uscire l’aria dalle bolle e formare un rettangolo. Condire con i pomodori secchi tagliati a striscioline, l'origano e un filo d’olio. Arrotolare il rettangolo nel senso della lunghezza, tagliare delle fette di circa 2,5 cm e riporle in una teglia rivestita di carta da forno tenendo le fette circa un centimetro distanti l’una dall’altra. Coprire e lasciare riposare per altre 3 ore. Infornare a forno preriscaldato per 25-30 minuti a 200°. Sfornare e lasciare raffreddare su una griglia.

1 commento:

Vuoi dirmi qualcosa?