Se la vita non ti sorride... allora tu falle il solletico! Chi non ama cucinare non sa che spicchio felice della vita che si perde!

venerdì 3 dicembre 2010

Gnocchi al tegamino

Sono da una settimana a casa e ogni giorno, con il mio cucciolo aiutante, abbiamo fatto gli gnocchi senza le patate e poi messi in tegamino ad asciugare

GNOCCHI AL TEGAMINO
per gli gnocchi: 300g farina di semola rimacinata
200g acqua
per il condimento:
preparare un sugo di pomodoro non troppo ristretto
scamorza
formaggio grattugiato
Preparare il sugo di pomodoro mettendo in una pentola olio extrav. e cipolla a soffriggere. Dopodichè aggiungere i pomodori pelati (uso una pelata da 800g che frullo prima con il frullatore ad immersione, così il sugo è più liscio), salare e lasciare cuocere per circa 20-25 min. a fuoco lento. Nel frattempo versare la farina in una scodella e aggiungere a poco alla volta l'acqua (preferibilmente calda). Lavorare il tutto e formare dei salsicciotti lunghi. Tagliare piccoli pezzettini e cavare (senza aggiungere altra farina sotto, perchè altrimentio non si riuscirebbe a cavare). Cuocere in abbondante acqua salata, scolare e versarli in abbondante sugo. Condire con un po' di formaggio grattugiato e un po' di scamorza e versarli nei tegamini di coccio. Prima di infornare versare un altro po' di sugo sopra, la scamorza a fettine sottili (in modo che formi una crosta) e un altro po' di formaggio grattugiato. Infornare a 200° fino a quando i tegamini non si asciughino.
I gnocchi senza patate possono essere preparati anche qualche giorno prima (diventano un po' più bruini) e devono cuocere un po' di più.
Buon appetito e buon fine settimana a tutti.

2 commenti:

  1. buonissimi!! però senza offesa come li fa nonna Maria non li fa nessuno : )

    RispondiElimina
  2. Nipote...... ma se non li hai mai mangiati da me!! Ahahahahaha

    RispondiElimina

Vuoi dirmi qualcosa?