Se la vita non ti sorride... allora tu falle il solletico! Chi non ama cucinare non sa che spicchio felice della vita che si perde!

martedì 30 novembre 2010

Timballo di crepes

Anche questa è una preparazione per il compleanno di mia figlia. Visto che erano molti invitati, invece di farcire crepes per crepes ho voluto fare un timballo, ovvero una sorta di lasagna con le melenzane all'interno. Basta chiacchiere..... posto la ricetta!



TIMBALLO DI CREPES
per le crepes:
4 uova
200g farina
500g latte
50g burro
per il timballo:
800g pomodori pelati
3 melenzane
olio, sale q.b.
provola
formaggio grattugiato
Preparare l'impasto delle crepes e lasciare riposare per mezz'ora. Nel frattempo tagliare le melenzane a dadini, salare e lasciare perdere la loro acqua di vegetazione. Preparare una salsa con i pomodori pelati, olio e una cipolla. Sciacquare le melezane e rosolarle in un po' d'olio con uno spicchio d'aglio. Salare e terminare la loro cottura aggiungendo un po' di salsa precedentemente preparata (in questo modo non saranno "fritte"). Preparare le crepes (io ho usato una padella grande quanto un piatto piano) e passare all'assemblaggio del timballo. In una teglia da forno versare un po' di salsa e coprire il fondo con le crepes necessarie, melenzane, un po' di provola, sugo e formaggio grattugiato, e continuare così per 3-4 strati terminare con un ultimo strato coprendo solo con il sugo e una bella grattugiata di formaggio. Infornare fino a quando il timballo non risulterà asciutto.

Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi dirmi qualcosa?