Se la vita non ti sorride... allora tu falle il solletico! Chi non ama cucinare non sa che spicchio felice della vita che si perde!

lunedì 15 novembre 2010

Gnocchetti sardi con ceci e vongole

L'altro giorno mia madre dal macellaio di fiducia ha acquistato un bel sacchetto di ceci biologici abruzzesi, e come ogni brava mammina mi ha dato un bel barattolino di questi ceci già cotti. Appena avuti li ho subito associati alle vongole e così è nata questa ricetta.



GNOCCHETTI SARDI CON CECI E VONGOLE
500g gnocchetti sardi
300g vongole
ceci lessi
aglio
olio extravergine
vino bianco
sale e prezzemolo tritato
Mettere in una casseruola le vongole lavate e lasciarle aprire con un dito d'acqua. Metterle da parte conservando la loro acqua di cottura, opportunamente filtrata. In una padella (abbastanza grande da poter mantecare il sugo con la pasta) rosolare nell'olio l'aglio. Aggiungere i ceci con un po' della loro acqua e lasciare cuocere fino a quando non li sentite della giusta consistenza (a me piacciono non troppo duri, in modo da poterne schiacciare qualcuno). Aggiungere a questo punto le vongole (io ho tolto tutti i gusci delle vongole per i miei figli), un po' della loro acqua di cottura e un po' di vino bianco e lasciare cuocere per altri 7-8 min. a fuoco moderato. Lessare la pasta e scolare la pasta 2-3 minuti prima della fine della loro cottura e tuffarla nel sughetto, conservando un po' di acqua di cottura. Mantecare e terminare la cottura. Servire con del prezzemolo tritato.

Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi dirmi qualcosa?