Se la vita non ti sorride... allora tu falle il solletico! Chi non ama cucinare non sa che spicchio felice della vita che si perde!

lunedì 20 settembre 2010

Crescente delle Simili allo speck

Una delle tante ricette delle sorelle Simili (vedi anche Angelica salata in pizze o buffet), praticamente il top nel ramo della panificazione. La ricetta originale porta il prosciutto crudo o la pancetta, io invece avevo in casa dello speck (che ADORO) e quello ho usato.




CRESCENTE ALLO SPECK
500g farina 00
250g circa di acqua
25g lievito di birra
150g speck o prosciutto crudo o pancetta
50g strutto o burro
8g sale
Mezzo cucchiaino di zucchero
1 uovo per spennellare la superficie
Tritate lo speck a dadini. In un contenitore fate sciogliere il lievito di birra nell'acqua. Su di una spianatoia versate la farina, e disponete al centro tutti gli ingredienti. Amalgamare bene tutto e formate una palla con l’impasto e fate lievitare, coperto ed all’interno di una ciotola, per 50-60 minuti circa. Trascorso questo tempo stendete la pasta formando un ovale e considerando uno spessore di circa 1,5 cm. Trasferite l’impasto su di una teglia, pizzicatelo con la punta delle dita e, servendovi di un taglia pasta o di una rotella, tracciate sulla superficie dei rombi. Spennellate con un uovo sbattuto e fate di nuovo lievitare per altri 50 minuti, il volume dovrebbe quasi raddoppiare. Se desiderate una consistenza più morbida lasciatelo raddoppiare totalmente.Cuocete nel forno già calda a 210° per 40-45 minuti.

2 commenti:

  1. Non mi pare che lo speck al posto del prosciutto sia un peccato: tutt'altro... Bella riuscita, complimenti.
    A presto

    Sabrine

    RispondiElimina
  2. Grazie dei complimenti. Io adoro lo speck e quindi lo uso molto nelle mie preparazioni. Basta vedere altri post!

    RispondiElimina

Vuoi dirmi qualcosa?