Se la vita non ti sorride... allora tu falle il solletico! Chi non ama cucinare non sa che spicchio felice della vita che si perde!

domenica 15 agosto 2010

Pizzette fritte di Laura Ravaioli

Tra le trasmissioni che mi piacciono seguire c'è quella di Laura Ravaioli che anima sempre i miei pomeriggi. Tra le tante ricette presentate, quella che mi ha stuzzicato maggiormente è stata quella relativa alle "pizzelle fritte", prima perchè avevano proprio un aspetto invitante, ma soprattutto perchè le altre volte che mi ero cimentata mi erano sempre riuscite un po' gommose. Ma questa volta sono riuscita nel mio intento. Provare per credere!


PIZZELLE FRITTE di Laura Ravaioli
1 Kg farina 00
650g acqua
50g olio extravergine
25g lievito di birra
2 cucchiaini di sale
Disporre la farina a fontana; sciogliere il lievito con poca acqua tiepida (27øC) quindi unirlo alla farina ed iniziare ad impastare. Unire il resto degli ingredienti e lavorare il tutto fino ad ottenere una pasta liscia e morbida.
Dividere l'impasto in panetti di circa 60 g coprirli con un panno umido e lasciarli lievitare per circa 50-60 minuti.
Stendere i panetti con il mattarello allargate la pizza con le mani quindi friggete.
Cospargere con una salsa al pomodoro e una bella grattugiata di formaggio e servire.

1 commento:

Vuoi dirmi qualcosa?