Se la vita non ti sorride... allora tu falle il solletico! Chi non ama cucinare non sa che spicchio felice della vita che si perde!

venerdì 25 giugno 2010

Torta giffonese squisitissima

Per l'onomastico di mio padre ho voluto sperimentare un'altra ricetta di De Riso, ovvero la Torta giffonese". Inserisco gli ingredienti della ricetta originale, ma ho fatto delle piccole variazioni per ingredienti che non avevo a casa, ma il risultato è stato comunque ottimo, per la gioia soprattutto degli invitati!
TORTA GIFFONESE
Per la frolla alle nocciole:
400g farina 00
240g burro morbido
160g zucchero a velo
100g nocciole di Giffoni tostate e ridotte in polvere
50g di uova intere (circa 1)
30g di albume d'uovo (circa 1)
4g lievito in polvere per dolci
3g sale
1 baccello di vaniglia
Per il ripieno alle nocciole:
150g burro morbido
150g zucchero a velo
150g uova intere (circa 3)
150g nocciole in polvere
2g sale
1/2 scorza grattugiata di arancia
Per la crema al cioccolato e nocciola:
250g cioccolato gianduia
80g panna liquida fresca
30g burro
30g pasta pura di nocciole
Per la finitura:
granella di nocciole tostate
Preparare la frolla (io ho fatto la pasta mezza frolla del Bimby con l'aggiunta di nocciole tritate che è molto più leggera e morbida, visto le dosi massiccie di burro), metterla in frigo per qualche ora.
Preparare il ripieno alle nocciole. In una ciotola montare il burro con lo zucchero a velo, il sale e la scorza di arancia. Incorporare una alla volta le uova e poi le nocciole in polvere.
Per la crema al cioccolato e nocciola, fate fondere il cioccolato a bagnomaria (io ho usato il cioccolato fondente perchè ne ho sempre una scorta a casa). A parte portare ad ebollizione la panna per 30 secondi e versatela sul cioccolato ottenendo una crema liscia e lucida. Unite, alla fine, il burro e la pasta di nocciole (io non l'avevo in casa e non l'ho inserito nella preparazione). Emulsionare bene e lasciare raffreddare e stabilizzare per almeno 12 ore.
In una tortiera di 22cm stendere la pasta frolla. Farcire con il ripieno alle nocciole di Giffoni fino a tre quarti. Cuocere in forno caldo a 170° per circa 35 minuti. Una volta raffreddata, sformate la torta su un piatto da portata e con un sac-à-poche con bocchetta liscia formate delle onde con la crema al cioccolato e nocciole (per questioni di tempo l'ho versato direttamente sopra). Cospargete i bordi con granellini di nocciole tritate e BUON APPETITO!!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi dirmi qualcosa?