Se la vita non ti sorride... allora tu falle il solletico! Chi non ama cucinare non sa che spicchio felice della vita che si perde!

lunedì 10 maggio 2010

A tutto cheesecake

Ultimamente mi stanno letteralmente bombandardo di ricette di cheesecake, tanto che ho deciso di provarne uno piccolino, ma gustosissimo. Ha un gusto molto fresco, quindi, molto piacevole d'estate, e poi è facilissimo da preparare, anche un bambino lo saprebbe fare. Provatelo!
CHEESECAKE CIOCCOCAFFE' (per una teglia di 18cm)
100g biscotti secchi (io ho usato i Digestive)
70g ricotta
50g burro
1 tazzina di caffè
1 uovo
100g cioccolato fondente
50g zucchero
Sbriciolare finemente i biscotti ed unire il burro fuso e mezza tazzina di caffè. Amalgamare bene e stendere il composto con il dorso di un cucchiaio su una teglia rivestita di carta forno. Mettere in frigo a rapprendere. A parte lavorare il tuorlo con lo zucchero, aggiungere la ricotta. Sciogliere il cioccolato a bagnomaria e unirlo alla ricotta con il restante caffè. Montare l'albume a neve aggiungendo un pizzico di sale e lavorare tutto il composto dal basso verso l'alto. Stendere l'impasto al cioccolato sui biscotti e lasciare rapprendere in frigo un paio d'ore prima di servire.
Decorare con chicchi di caffè, o ciuffetti di panna o come ho fatto io.... con gli smarties.

Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi dirmi qualcosa?