Se la vita non ti sorride... allora tu falle il solletico! Chi non ama cucinare non sa che spicchio felice della vita che si perde!

domenica 25 aprile 2010

Tanti auguri al mio cognatone

E bene sì il mio cognatone è entrato nel club dei quarantenni. Per festeggiarlo ho preparato lo zuccott con ricotta e gocce di cioccolato. La ricetta originale è di Valentina Gigli, la quale nel ripieno aggiunge le fragole a pezzi e decora la torta con ciuffetti di panna e fragole intorno. ZUCCOTTO RICOTTA E CIOCCOLATO

1 Pan di Spagna (fatto con 300g farina, 300g zucchero, 6 uova e 1 Pan degli Angeli)
600g ricotta
200g zucchero
gocce di cioccolato a piacimento
per bagnare il pan di spagna ho usato il caffè diluito con acqua.

Tagliare a fette di uguale spessore il pan di spagna. Foderare una insalatiera di pellicola per forno e adagiare le fette di pan di spagna una vicina all'altra. Bagnare con caffè diluito con acqua.

A parte preparare il ripieno montando con una frusta la ricotta con lo zucchero e infine aggiungere le gocce di cioccolato.

Riempire lo zuccotto con il ripieno preparato e chiuderlo con altre fette di pan di spagna. Bagnare e porre in frigo per un paio d'ore. Io l'ho preparato il giorno prima e si è mantenuto benissimo.

Passate un paio d'ore estrarre lo zuccotto dall'insalatiera e adagiarlo sul piatto. Montare la panna e ricoprire tutta la superficie e spolverizzare con del cacao amaro. Decorare con qualche ciuffetto di panna e gocce di cioccolato.

Come ripieno si può usare un po' quello che si preferisce, come fragole, caffè, cioccolato o meglio ancora del gelato, e come copertura si può usare anche della glassa al cioccolato tipo sacher. Buon appettito e tanti auguri ancora a Marco!

Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi dirmi qualcosa?